PPD Manno Comune di Manno
PPD MANNO
 

Agno, Bioggio, Manno (ABM) ottengono di nuovo il riconoscimento di “Città dell’energia”

La celebrazione è avvenuta nel corso della manifestazione “Mobilità elettrica”, che ha avuto luogo presso la sede AIL di Muzzano il 22.4.2023

DSC_3330 per sito

 

Intervento del Sindaco di Manno, Giorgio Rossi

Egregio signor Direttore della Divisione dell’ambiente Giovanni Bernasconi, Egregio Signor Ambasciatore Città dell’energia Ulrich König, Colleghi Sindaci, municipali e consiglieri comunali di Agno-Bioggio-Manno, e di Muzzano, Collega e colleghi del Gruppo di Lavoro PECo ABM, Gentili signore, Egregi signori,

 a nome delle Autorità Comunali di Agno, Bioggio e Manno, porgo a tutti voi un caloroso saluto e un cordiale benvenuto a questo particolare momento di festa per la consegna del Label di Città dell’Energia.

Il 15 giugno dello scorso anno i nostri tre Comuni hanno ottenuto la ricertificazione di questo importante attestato come “Unione di Comuni”; un traguardo prestigioso poiché in Ticino siamo stati i primi ad avere conseguito questo riconoscimento a livello intercomunale. La collaborazione tra Comuni confinanti offre infatti la possibilità di affrontare progetti di più ampia portata, con un utilizzo delle risorse finanziarie e umane più efficiente e mirato, a beneficio dell’intera regione.

Città dell’energia cresce costantemente in un futuro sempre più sostenibile, stabile, ma previdente e sempre attenta agli attuali sviluppi. Ciò è visibile anche in relazione alla strategia energetica 2050 della Confederazione, dove viene messo in risalto il fatto che la relativa politica rappresenta un importante campo d’azione per le Città ed i Comuni. Oggi anche la popolazione è molto più attenta e sensibile, e percepisce il fatto che solo un’attività collettiva e mirata può portare ad un miglioramento della qualità di vita di tutti. Con il motto “Uniti con Energia” ci muoviamo per fornire il nostro contributo per un futuro sostenibile, per una gestione consapevole delle risorse e per fare in modo che molti progetti comuni possano diventare realtà.

Come ho accennato prima, questa ricertificazione consolida ulteriormente la proficua collaborazione, iniziata a fine 2011, rafforzata nel quadriennio successivo 2012/2016, quando i tre Comuni hanno dato avvio ad un piano energetico intercomunale fatto su misura, e suggellata dal primo Label di Città dell’Energia, ottenuto nel giugno 2018.

Un documento preciso che presentava al suo interno una serie di azioni e provvedimenti, volti a contenere, diminuire e concordare il fabbisogno energetico di elettricità, acqua, combustibili. Una sfida che i Comuni, la popolazione e anche le aziende insediate sul territorio si sono presi a carico. Basti, ad esempio, guardare gli impianti fotovoltaici che oggi coprono i tetti di numerose abitazioni private, condomini, e industrie dei nostri villaggi.

Guardando al futuro abbiamo ancora molto da fare; per questo il nostro Gruppo di Lavoro PECo ABM -di cui mi onoro di fare parte- continuerà a promuovere, incentivare, elaborare strategie e trovare le migliori soluzioni per tutto quanto riguarda la protezione dell’ambiente e del territorio, del clima, delle energie rinnovabili, dei risanamenti energetici, della mobilità sostenibile, di quella aziendale. Sarebbe infatti un errore accontentarsi solo di aver ottenuto il Label, evitando di proseguire sulla strada che ci permette di apportare ulteriori preziosi contributi alla causa energetica e ambientale. L’impegno per contribuire a frenare il cambiamento climatico deve riguardare ognuno di noi. Oggi, infatti stiamo assistendo a fenomeni meteorologici sempre più frequenti e violenti, che hanno un grave impatto sugli habitat naturali, sul territorio, sulle nostre attività e anche sul nostro vivere quotidiano.

I nostri tre Comuni e parecchi cittadini, lo hanno purtroppo provato sulla propria pelle lo scorso mese di settembre. Questa cerimonia avrebbe in realtà dovuto avere luogo l’11 settembre nell’ambito di Slow Dream; manifestazione che era stata annullata a causa di una violenta alluvione che ha avuto un effetto devastante su gran parte del nostro territorio.

Concludo prendendo lo spunto dal sito di Svizzera Energia, che porta quale buon esempio di Regione Energia il nostro di ABM.

Dando ampio spazio agli obiettivi, ai risultati ottenuti e alle nuove sfide che vogliamo affrontare, ci descrive come:

Tre Comuni, con un solo obiettivo, con una collaborazione vincente e con una politica energetica a 360°.

Consentitemi ora alcuni doverosi ringraziamenti:

Ai Municipi dei tre Comuni per avere voluto e creduto in questa forma collaborativa in ambito di politica energetica.

Alle nostre solerti consulenti di Enermi Sagl, Manno Michela Sormani -esperta consulente di Città energia- e Morena Ferrazzo, che ci seguono e sostengono da oltre dieci anni.

Ai colleghi del Gruppo di lavoro PECo ABM, a quelli attuali ed a coloro che ne hanno fatto parte in passato, per l’attività svolta finora e per quella che continueremo a promuovere.

Agli uffici tecnici, alle amministrazioni ed alle direzioni scolastiche dei tre Comuni per il sostegno e l’aiuto che non ci hanno mai fatto mancare.

Alla popolazione ed alle ditte di Agno, Bioggio e Manno che hanno creduto nel nostro progetto, aiutandoci nello sviluppo del nostro programma, facendo proprio il motto “Uniti con energia”.

Grazie anche ai relatori della conferenza di questo pomeriggio, ai concessionari presenti con diversi modelli di vetture elettriche, ai dirigenti di AIL per l’ospitalità e per l’aperitivo che ci verrà offerto.

E a tutti voi per la vostra gradita presenza.

Grazie per l’ascolto e buon proseguimento.

Cerca nel sito